News - 03 Gennaio 2022 :
Liceo Classico Dante Cambridge International
Per i Licei: Liceo Classico
Per gli Utenti: Studenti - Famiglie

Nel dicembre del 2021 l'IIS Alberti-Dante ha ottenuto il prestigioso riconoscimento di Liceo Cambridge International da parte di Cambridge Assessment International Education. L'esperienza, il successo consolidato negli anni, il prestigio storico e culturale del Liceo Classico Dante abbraccia l'innovazione adeguandola alle esigenze della Next Generation UE.

Dall'a.s. 2022/2023 l'IIS Alberti-Dante attiverà la sezione del Liceo Classico Cambridge. In questo corso di studi gli alunni conseguiranno:

  • il diploma di maturità classica nazionale
  • le certificazioni IGCSE rilasciate da Cambridge Assessment International Education

Cambridge IGCSE sono le certificazioni internazionali più conosciute al mondo per gli studenti dai 14 ai 18 anni. Sono un "passaporto" internazionale riconosciuto dalle Università più prestigiose e nei diversi settori del mondo del lavoro.

La frequentazione della sezione CLASSICO CAMBRIDGE non comporta riduzioni di programmazione della altre materie curricolari.

 

Il curriculum del Liceo Classico Cambridge rimane tradizionale nel suo percorso sino all'Esame di Stato ma prevede l'integrazione con i sillabi Cambridge e conseguente certificazione IGCSE nelle seguenti discipline:

  • IGCSE - English as a Second Languadge
  • IGCSE - Mathematics
  • IGCSE - Global Perspectives

I percorso per conseguire le certificazioni nelle discipline sopra elencate si concluderanno entro il quarto anno affinchè gli studenti possano sostenere gli ultimi esami di certificazione entro l'autunno della classe quinta.

Per la docenza dei sillabi IGCSE, oltre ai docenti curricolari, debitamente formati alla metodologia di insegnamento internazionale e in possesso di abilità linguistiche certificate, saranno coinvolti docenti madrelingua con competenze specifiche nelle discipline richieste. Tutte le discipline indicate saranno insegnate in lingua inglese.

 

E' possibile trovare il quadro orario dettagliato degli insegnamenti negli allegati alla pagina.

 

OBIETTIVI

  • offrire agli studenti un percorso internazionale con standard di alta qualità (come richiesto e sottoscritto nel contratto stipulato con Cambridge Assessment International Education) in cui il "bene-essere" dei ragazzi rappresenta la nostra priorità. La scuola diventa officina di idee e sperimentazione attiva (learning by doing).
  • inserire nella formazione educativa del liceo classico italiano una prospettiva internazionale
  • dare agli studenti le migliori opportunità in termini di inserimento nelle università straniere e in contesti lavorativi globali e facilitare l'accesso agli organismi internazionali e alle istituzioni UE.
  • effettuare stage o brevi permanenze durante l'anno scolastico in UK e/o nel mondo ove ci siano colleges-Cambridge partners interessati a uno scambio/incontro con il nostro Liceo.
  • favorire il bilinguismo e l'incontro multiculturale promuovendo il rispetto in tutte le sue declinazioni la consapevolezza, la gentilezza, l'accoglienza, l'uguaglianza e la diversità come arricchimento e scambio reciproco.
  • innovare programmi e metodi di insegnamento attraverso la didattica multimediale e nell'ottica CLIL (Content and Language Integrated Learning) nella varie discipline del corso.
  • introdurre nel curriculum scolastico esami con test oggettivi che incoraggino un'autoriflessione sui propri progressi e su un'autovalutazione.

 

Requisito minimo di accesso: la sezione Cambridge non prevede un esame formale di ammissione. Solo nel caso in cui il numero degli iscritti non consenta la formazione di un'ulteriore classe si procederà ad una graduatoria i cui criteri saranno successivamente comunicati.

 

QUOTA ANNUALE DI ISCRIZIONE

La quota annuale di iscrizione di circa € 300,00 è utilizzata per garantire l'offerta formativa prevista dal curriculum del Liceo classico Cambridge. I libri di testo IGCSE non sono compresi nell'elenco dei libri in adozione per il Liceo Classico curricolare.

 

Per ulteriori informazioni sui programmi e sulle certificazioni Cambridge IGCSE si rinvia al sito web di Cambridge Assessment International Education

Per la versione in italiano consultare questo link.

 

Contatti:

  • la prof.ssa Antonia Tartaglia, Exams Officer e referente della sezione Cambridge - mail: tartaglia.a@iisalberti-dante.it
  • la prof.ssa Paola Biglione, Cambridge Teacher Support - mail: biglione.p@iisalberti-dante.it
  • orientamento_classico@iisalberti-dante.it

 

ARGOMENTI:
Classico Cambridge Classico internazionale
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab