SchoolLife - 24 Maggio 2023 :
Concorso nazionale “LC Educational-lotta alla contraffazione”
Per i Licei: Liceo Artistico
Per gli Utenti: Studenti - Docenti - Famiglie

La classe IVF Artistico - Audiovisivo e Multimediale è risultata vincitrice della fase regionale del Concorso nazionale “LC Educational-lotta alla contraffazione” a.s. 2022/23 promosso dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del Ministero delle Imprese e del Made in Italy in collaborazione con la Direzione generale per lo studente, l’inclusione e la partecipazione del Ministero dell'Istruzione e del Merito, delle Associazioni dei Consumatori, dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli, e di Associazioni impegnate nella tutela della Proprietà Industriale ed Assoutenti, partner istituzionale del MIMIT.

Il Concorso, diretto a selezionare le migliori produzioni audiovisive sul tema della contraffazione, realizzate dagli studenti degli Istituti secondari di secondo grado di tutto il territorio nazionale, è volto ad informare le nuove generazioni per diffondere un messaggio di legalità, tutela dell’originalità e rifiuto del falso, ma anche per veicolare e comunicare ai propri coetanei i rischi e i danni derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti, utilizzando i linguaggi e i canali a questi maggiormente noti.

La classe 4F Art. Audiovisivo Multimediale, sotto la guida della Prof.ssa Laura Capuozzo ed il supporto del Prof. Lorenzo Di Giacomo, ha lavorato all'intero iter cinematografico di quattro proposte audiovisive per varie categorie merceologiche, e infine partecipato con due elaborati video: "L'occhio osservatore" realizzato da G.B., N.M. e D.R. e "La doppia faccia del Made in Italy", prodotto e realizzato dalle studentesse S.D'I. e A.M., incentrato sui rischi di possibili danni alla pelle provocati da prodotti cosmetici contraffatti acquistati inconsapevolmente attraverso la rete Internet.

La cerimonia di premiazione è in programma a Roma, per il giorno 31 maggio p.v. dalle ore 10.00 alle 13.00 presso l’Istituto Cine-TV Roberto Rossellini, e sarà trasmessa in diretta streaming a partire dalle 10.30 tramite canale Youtube, al link che sarà pubblicato sulla piattaforma www.lceducational.it

 

E’ prevista inoltre, per tutte le scuole vincitrici a livello nazionale e regionale, una ulteriore fase nella quale le classi premiate sono invitate a partecipare ad una giornata di formazione didattica interattiva sul tema della lotta alla contraffazione, presso la scuola di appartenenza, alla quale parteciperanno le associazioni partner del progetto e i funzionari di Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli. 

 

ARGOMENTI:
Concorso nazionale “LC Educational-lotta alla contraffazione”
Powered by Wonderlab
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
Credits by
Wonderlab
Privacy - Link Accessibilità - Note Legali
@2018 - 2019 ISS Alberti - Dante
Credits by Wonderlab